Perchè si pratica l’overbooking aereo?

Perchè si pratica l’overbooking aereo?

Category : news

Perchè viene praticato l’overbooking aereo?

Spesso acquistiamo biglietti aerei con largo anticipo in quanto prenderloa ridosso della partenza può costare anche dieci volte tanto. Il risparmio è tale da indurci a rischiare di non utilizzare quel biglietto per problemi sopraggiunti. Tale meccanismo, se traslato a livelli societari, comporta l’acquisto di migliaia di biglietti non utilizzati.

Le compagnie aeree, quindi, su basi statistiche che monitorano i biglietti acquistati con largo anticipo, il tipo di cliente e la tratta, capitalizzano il potenziale “no show” (mancata presentazione all’imbarco) vendendo più biglietti della reale capienza dell’aereo.

Può capitare che, tuttavia, si presentino all’imbarco più persone di quante il velivolo ne possa trasportare e la compagnia aerea deve correre ai ripari.

A norma del regolamento CE 261/04 la compagnia deve chiedere se qualche passeggero sia disposto a partire con un volo successivo ricevendo una compensazione pecuniaria che va dai 250 ai 600 €.

Nel caso non ci siano volontari la compagnia deve negare l’imbarco agli ultimi passeggeri che si sono presentati all’imbarco e riproteggerli sul primo volo in partenza corrispondendo loro la compensazione pecuniaria relativa e le altre tutele previste dalle norme comunitarie.


Leave a Reply

Facebook Like Box